È meglio fare zumba o acquagym?

È preferibile praticare zumba o acquagym

È giunta l'ora di iscriverti in palestra ma non sai esattamente quale corso scegliere? Ti piacciono tutti? Vuoi provare qualcosa di nuovo? Potresti essere indeciso, per esempio fra zumba e acquagym. Quali sono le differenze?

È meglio fare zumba o acquagym? Beh, dipende da tante cose. Se sei un'amante del ballo e del fitness sicuramente la zumba è l'attività sportiva che più ti si addice. Se invece preferisci gli sport acquatici e ti piace l’idea di muovere il corpo a ritmo di musica all’interno della piscina, l’acquagym sarà per certo il corso più adatto a te.

Cosa scegliere fra zumba e acquagym?

La scelta fra queste due discipline sportive non è semplice ed è piuttosto soggettiva. Innanzitutto, sai quali cono le caratteristiche della zumba e dell’acquagym? La zumba è una disciplina di ballo-fitness che consente di divertirsi bruciando calorie.

Le lezioni di zumba si ballano a ritmo di canzoni latine e caraibiche: salsa, bachata, merengue, reggaeton, mambo, dembow e altri. Se ti piace almeno una di queste musiche sicuramente ti piacerà partecipare anche alle lezioni di zumba.

È bene praticare zumba o acquagym

L’acquagym spesso è considerata un programma di allenamento a bassa intensità adatto per lo più a donne incinte, anziani e persone che escono da una convalescenza. Nonostante ciò, sono molti i benefici dell'acquagym, per esempio è possibile allenarsi per qualsiasi livello di allenamento e per più tipi di persone.

Quali sono le differenze fra zumba e acquagym?

Ci sono sicuramente dei benefici dello Zumba che ancora non conoscevi. Quest'ultima aumenta la flessibilità e l'elasticità del corpo e dei movimenti, rassoda i glutei, tonifica le gambe e allontana lo stress e il cattivo umore! Infatti è sia uno degli sport efficaci per ottenere un lato B perfetto che uno dei migliori sport per eliminare l'ansia!



Ci sono per certo anche dei benefici dell’acquagym che non conoscevi. Lo sai che riduce lo stress, migliora le articolazioni e la circolazione del sangue? Inoltre, è uno sport adatto a tutte le età e condizioni fisiche. Un altro vantaggio di fare acquagym è che, essendo in piscina, non si suda! Il corpo immerso nell’acqua riduce il suo peso di circa il 90% e quindi questo è uno degli sport più adatti per chi è in sovrappeso, proprio perché viene ridotto il peso sulle articolazioni.

La quantità di calorie che si bruciano in entrambe le discipline è piuttosto elevato! Praticando un’ora di acquagym si arrivano a bruciare tra le 400 e le 500 calorie. Sai invece quante calorie si bruciano a Zumba? Per un’ora di allenamento, circa 600 calorie. Ovviamente ci sono molti fattori che possono influenzare la quantità di calorie bruciate, tra cui il peso, i muscoli e l'intensità dell'allenamento.

Bisogna praticare zumba o acquagym

Rido || Shutterstock

I pro e i contro di zumba e acquagym

Sia la zumba che l’acquagym sono attività che si svolgono in gruppo. La prima si svolge in palestra, ma si può fare anche a casa, al parco o in spiaggia durante l'estate. La seconda, al contrario può essere svolta solo in piscina, che sia all’interno di una palestra o di una struttura balneare. Se ti piace l’acquagym scopri subito che cosa mangiare prima e dopo un allenamento di acquagym per godere appieno di tutti i vantaggi di questo allenamento!

Sia per praticare acquagym che zumba è necessario seguire i movimenti dell’istruttore a tempo di musica! Entrambe sono discipline sportive che si svolgono a corpo libero e non hanno bisogno di pesi o strumenti particolari, anche se in acquagym si possono usare degli attrezzi per rendere la lezione più dinamica. Per fare zumba invece bastano un asciugamano, una bottiglietta d'acqua e tanta energia!

Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire, sappi che la Zumba fa dimagrire pancia e fianchi ed è proprio per questo fra la classifica dei migliori sport per togliere la pancia. Tuttavia, fare zumba può risultare complicato per chi non ha mai fatto sport in vita sua o per chi non ha il senso del ritmo. I movimenti infatti, anche se ripetitivi e guidati, seguono il ritmo della musica e potresti trovarti in difficoltà se non riesci a percepirlo.