Sai quali sono i 5 strepitosi benefici dell’aerobica?

0

L'aerobica, proprio come tutte le attività fitness e gli sport, riserva un'influenza positiva sul benessere fisico e sull'equilibrio mentale. I benefici dell'aerobica diventano ben più chiari scandagliando le specifiche che caratterizzano questa attività fisica rispetto ad altri tipi di allenamento.

Il termine “aerobica” deriva da due parole greche “aer” (aria) e “bios” (vita), l'espressione semantica di un'attività fisica che sfrutta l'ossigeno per bruciare i substrati energetici. Un allenamento dallo sforzo moderato che si protrae per almeno 20 minuti costringe il corpo a prelevare l'energia prima dalle riserve di glicogeno e successivamente dai grassi adiposi per sostenere l'impegno fisico.

Perchè fa bene l'aerobica?

L'aerobica è una delle attività fisiche più famose e più facili da fare anche per i principianti. Sappiamo bene tutti i motivi per cui l'aerobica fa dimagrire Il significato del nome “che necessita di aria per vivere” e la risposta corporea a un allenamento a bassa intensità prolungato definiscono i strepitosi benefici dell'aerobica.

L'aerobica fa perdere peso

Jacob Lund || Shutterstock

L'allenamento aerobico aiuta a riattivare la circolazione sanguigna e permette una irrorazione di tessuti, muscoli e organi, promuovendo una perfetta funzionalità e scongiurando l'insorgenza di problemi e disturbi. La definizione di un programma di allenamento aerobico, insieme a una dieta sana, può aiutare a combattere i risvolti negativi di una vita troppo sedentaria, senza stravolgere completamente la routine quotidiana.

1. Perdita di peso

Il training aerobico presuppone l'utilizzo di ossigeno rifornito dal sistema cardiovascolare come una specie di “combustibile” per bruciare prima gli zuccheri e dopo e grassi. Questo significa che praticando corsa, camminata a passo sostenuto, nuoto, cyclette, tapis roulant ed esercizi a corpo libero è possibile perdere peso in modo intelligente.

2. Definizione muscolare

Chi si approccia a un allenamento aerobico si trova a dover sostenere un allenamento costante al 50% o al 60% della frequenza cardiaca massima, assecondando i macchinari fitness, l'andatura del movimento e gli esercizi a corpo libero. L'attività fisica sollecita i maggiori gruppi muscolari e li costringe a rispondere adeguatamente al lavoro fisico, definendoli e tonificandoli allo stesso tempo. Basta pensare agli esercizi di GAG che fanno dimagrire e rassodano i tre punti critici: gambe, addome e glutei.

3. Efficienza dell'organismo

La ridotta attività fisica genera i presupposti per l'insorgenza di problemi muscolo-scheletrico anche in età giovanile (scoliosi, dismetria degli arti, cifosi cervicodorsale, iper-lordosi, varismo e valgismo delle ginocchia e altro), influenza negativamente la funzione cardio-respiratoria e innesca problemi reumatologici (tendinopatie, lombalgie, lombo sciatalgie e così via).



Cominciare a allenarsi con l'aerobica

Syda Productions || Shutterstock

La vita sedentaria non permette di bruciare le calorie assunte durante il giorno e dà man forte a eventuali scelte alimentari errate, creando le basi per la comparsa di alterazioni  del sistema endocrino-metabolico (obesità, risposta dell'appetito falsata, modificazione dell'assetto lipidico).

Insomma la mancanza di esercizio fisico promuove l'insorgenza di disfunzioni e dismetabolismi gravi come l'ipertensione, il diabete o la malattia coronarica. Il circolo vizioso prende forma dall'insorgenza di una obesità precoce: il sovraccarico pesa sul sistema muscolo-scheletrico, accentua l'invecchiamento cellulare, riduce la funzionalità di cuore e polmoni e peggiora la portata della circolazione sanguigna.

4. Riduzione dello stress

Il trantran quotidiano influenza l'attività delle ghiandole surrenali e le spinge a produrre ormoni come l'adrenalina, la noradrenalina e la dopamina, ormoni con funzione di neurotrasmettitori che arrivano in difesa dell'organismo sotto scacco da una miscela di stress e ansia.

Ecco perchè iniziare a fare aerobica attiva dei meccanismi in grado di migliorare l'efficienza dell'organismo e di sostenere le difese immunitarie mentre la musica di sottofondo che scandisce i movimenti e l'ambiente accogliente dell'allenamento riservano effetti positivi sull'umore. Il corpo risulta più forte, risponde meglio alle situazioni e alle sollecitazioni esterne e riduce gli episodi di ansia e stress correlati.

5. Dimensione personale

L'attività aerobica può essere adattata a uomini e donne di età differente e a persone con un tipo di preparazione fisica diversa. Si tratta di un tipo di allenamento che può essere praticato sia in palestra che a casa e che non richiede l'uso di attrezzi fitness troppo costosi. La ricerca di una buona forma fisica e una silhouette invidiabile si trasforma nelle costruzione di un programma di allenamento su misura.