Mens sana in corpore sano è il motto che meglio esprime l'equilibrio tra corpo e mente. Per raggiungere questo stato di benessere psicofisico, ci sono diverse tecniche e aree dedicate, come la naturopatia, i massaggi, tecniche di respirazione e alcuni sport che aiutano dolcemente a rilassarsi.

Cosa mangiare e come rimanere in forma

L'alimentazione è un rituale fondamentale. Quello che mangiamo influisce notevolmente sul nostro stato di salute fisico e mentale. È importante che nella tua dieta ci sia un apporto equilibrato dei nutrienti necessari, in base allo stile di vita che conduci. Se sei particolarmente attivo dovrai mangiare frutta secca, pesce azzurro e tutti gli altri superalimenti per sportivi.

ritrova il benssere con un alimentazione equilibrata

iMarzi || Shutterstock

Lo sai di quali alimenti hanno bisogno memoria e mente? Vitamine, proteine, sali minerali, fenoli, licopene... Si tratta solo di alcune delle sostanze nutritive di cui sono ricchi gli alimenti utili al cervello. Inseriscili nella tua dieta, noterai i benefici! Di solito tendiamo a concentrarci sulle quantità, ma anche la qualità dei cibi è fondamentale: controlla tutte le etichette e tendi a preferire alimenti con pochi zuccheri, si nascondono anche nei cibi più insospettabili.

Oltre a nutrirsi correttamente, è importante idratarsi nel modo opportuno, sfruttando i benefici di bere tanta acqua: bevine almeno 1,5L al giorno. Se fa molto caldo o hai sudato parecchio, preoccupati di reintegrare liquidi e sali minerali, idratandoti ancora di più.

L'esercizio fisico ideale per ritrovare il benessere

Una ridotta attività fisica può portare conseguenze negative a tutto l'organismo, lo sport è una medicina! Lo sapevi che fare pesi fa bene al cuore? L'attività fisica è fattore indipendente per la salute dell'uomo, questo vuol dire che può diminuire il rischio di mortalità. Scegli lo sport che più ti piace e comincia ad allenarti!



Potresti anche approfittare dei benefici di allenarsi con un Personal Trainer, per raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente. Una figura esperta che sa motivarti, può fare davvero la differenza, ma se non ti trovi a tuo agio in palestra dovresti valutare di scegliere un personal trainer a domicilio.

trova il benessere con una vita attiva

Syda Productions || Shutterstock

Se il tuo obiettivo riguarda l'aspetto spirituale, ci sono discipline che danno ampio rilievo alla meditazione. In base alle tue esigenze, potrai decidere se è meglio fare yoga o pilates. Oltre a trovare la pace interiore, tonificherai i muscoli e ti sentirai più in forma.

Se il tuo sogno è lavorare nel mondo del fitness, scopri come diventare un Personal Trainer di successo. Fai della tua passione, una professione! Sarai in perfetta forma fisica e rappresenterai la figura di riferimento per molti clienti, un esempio da seguire.

Dimensioni del Wellness

Per wellness si intende nuovo stile di vita che punta ad un equilibrio totale attraverso un'alimentazione sana, esercizio fisico e un'attitudine positiva. Si divide in sei dimensioni principali, ognuna fondamentale per il benessere psicofisico.

1. Intellettuale

Si tratta del processo di creazione e riflessione sull'esperienza. Lo scopo è migliorare le tue conoscenze e competenze, per superare i tuoi limiti. Esercitati a pensare in modo chiaro, ma sempre creativo; mantieni un punto di vista indipendente e critico. Un vero toccasana per il tuo intelletto sono le spezie colorate per il cervello, approfitta di tutte le loro proprietà.

2. Spirituale

Per stare bene con te stesso, devi apprezzare la natura e la grandezza della vita. Rispetta l'ambiente attorno a te e anche tu ti sentirai meglio. L'obiettivo del wellness spirituale è il raggiungimento della pace interiore. Se non l'hai ancora fatto, dovresti sperimentare tutti i benefici della meditazione zen.  

3. Fisico

Si tratta del benessere del corpo, che si riflette in una regolare attività fisica, accompagnata da una sana alimentazione. Metti in pratica tutti i consigli per mantenersi in forma mangiando bene. Abbi cura di te anche dal punto di vista medico e rispetta il tuo corpo.

4. Sociale

Sei soddisfatto delle relazioni sociali che intrattieni con coniuge, famiglia e amici? Un modo carino per appagare questo aspetto del benessere, potrebbe essere scegliere uno sport di coppia da fare con il partner. Questa dimensione di benessere si riferisce anche all'ambiente che ci circonda, apprezzare l'immensità della natura è fondamentale.

5. Occupazionale

È importante mantenere equilibrio tra il tempo che dedichi al lavoro e il tempo libero. Per raggiungere il wellness a livello occupazionale, devi essere soddisfatto del tuo lavoro e delle tue relazioni. Per rilassarti e acquisire una migliore attitudine, impara le posizioni yoga da fare in ufficio. Cerca di mantenere sempre il pensiero positivo: gli atteggiamenti professionali condizionano le performances e i rapporti tra colleghi.

6. Emozionale

Bisogna raggiungere piena consapevolezza della propria emotività. È importante conoscere i propri sentimenti, per poter gestire al meglio periodi di stress e forti emozioni. Se stai vivendo un momento particolarmente stressante, fare yoga aiuta ad allontanare l’ansia, fai un tentativo.