5 importanti benefici del nuoto a stile libero

0
I benefici di allenarsi a stile libero

Il nuoto è uno sport divertente e ricco di benefici per l'organismo, in particolar modo se si scegliere di nuotare a stile libero. Questo stile, infatti, per via dei suoi movimenti è detto anche crawlche in inglese letteralmente significa "arrampicarsi". Questo perchè, dal punto di vista tecnico, per nuotare a stile libero è necessario alternare i movimenti delle braccia e quelli delle gambe, come se si stesse facendo una vera e propria arrampicata.

I migliori vantaggi di nuotare a stile libero

Nuotare a stile libero coinvolge tutti i muscoli del corpo e comporta che lo stile libero, tra tutti gli stili esistenti, risulti quello più completo, apportando numerosi benefici all'organismo, sia dal punto di vista fisico che mentale. Sapevi che lo stile libero è uno gli stili migliori per dimagrire con il nuoto? Fai un po'di riscaldamento a secco e poi inizia ad allenarti con qualche vasca a stile libero.

Lo stile libero ha tanti benefici

Microgen || Shutterstock

Non rimandare oltre, sperimenta questi fantastici benefici sulla tua pelle e vedrai che solo dopo qualche ingresso in piscina ti sentirai meglio e più in forze. Tutti i tuoi muscoli si rafforzeranno, di conseguenza i tuoi movimenti saranno sempre più sciolti e tu sarai sempre più coordinato e flessibile, pronto per una vita più sana.

1. Migliora la capacità di coordinamento

Sai quali sono i benefici del nuoto sulla muscolatura e in particolare quelli dello stile libero? Il primo tra i vantaggi è il miglioramento esponenziale delle capacità di coordinamento delle parti del corpo. L'intera muscolatura migliorerà, sarai più stabile, flessibile e coordinato. Impegnati nell'esecuzione delle vasche e allenerai tutto il corpo in modo completo ed efficace, sentendoti meglio molto in breve tempo.

Questo è dovuto al fatto che lo stile libero è uno stile "asimettrico", in quanto la parte sinistra del corpo deve fare movimenti inversi a quella destra e viceversa: ecco quindi che diventa necessario imparare a coordinare in maniera corretta i movimenti di braccia e gambe, con importanti riflessi benefici sia dal punto di vista prettamente fisico che psicologico.

2. Aumenta la muscolatura

Stai cercando degli sport o semplicemente dei modi per aumentare la massa muscolare in poco tempo? Questo stile, in particolare, migliora la tonicità dei pettorali e della zona addominale, rinforzando anche braccio e avambraccio, in particolar modo i tricipiti

Non solo: la muscolatura che si costruisce nuotando a stile libero è quella cosiddetta "allungata". Nuotare a stile libero, infatti, rispetto ad altri sport, favorisce l'aumento della muscolatura senza però creare tensioni sull'osso al quale è legato grazie ai tendini. In altre parole non ti troverai con un muscolo antiestetico e molto grosso, ma con muscoli meno appariscenti anche se visibili, e molto più forti.

3. Rassoda il lato B

Forse non lo sai, ma uno dei benefici del nuoto sul fisico femminile, ma anche maschile, è quello di migliorare la tonicità dei glutei. Questo effetto è dovuto principalmente ai movimenti tipici di questo stile, che consentono di contrastare gli effetti negativi di uno stile di vita sedentario, i quali influenzano negativamente su questa zona del corpo, rendendola piatta e poco tonica.



Tuti i ventaggi di allenarsi con il nuoto a stile libero

Wallenrock || Shuterstock

Nuotare a stile libero, invece, non solo permette di rassodare il lato B, ma consente anche di renderlo più alto e tonico. Se vuoi ottenere in modo veloce importanti risulti, ricordati di imprimere molta energia nel movimento delle gambe, evitando di utilizzare troppo le braccia per darti la spinta in avanti.

4. Riduce la cellulite

Oltre a rendere il lato B più alto, nuotare a stile libero contrasta la formazione della cellulite sulla zona inferiore del corpo. Trattandosi infatti di un'attività aerobica, nuotare a stile libero consente di evitare il ristagno dei liquidi nelle gambe, rendendo più facile il ritorno al cuore del sangue. Non solo: lo sforzo che si compie per vincere la forza dell'acqua funziona come un vero e proprio massaggio drenante, un vero toccasana per ridurre gli antiestetici effetti della cellulite. Allora possiamo dirlo forte, il nuoto è lo sport ideale per eliminare la cellulite!

5. Rilassa il corpo e la mente

Il nuoto in generale, e soprattutto lo stile libero, hanno un potente effetto rilassante sia per il corpo che per la mente: non è un caso, infatti, che nuotare sia una ottima valvola di sfogo, al punto che consente anche di migliorare l'umore. Sai perchè questo avviene? È un po' come tornare nel grembo materno.

I vantaggi di nuotare a stile libero

Microgen || Shutterstock

Quando ti immergi in acqua, il cervello inconsciamente ricollega questa situazione al momento precedente alla tua nascita, associandolo mentalmente ad una sensazione di tranquillità e benessere. Insomma se hai bisogno di rilassarti e le ragioni per fare yoga e meditazione non ti hanno convinto, il nuoto è un'ottima alternativa.  Nuotare, infatti, distende il corpo e rilassa la mente: se nuoti prima di andare a dormire il tuo sonno sarà decisamente più sereno e profondo!