5 modi per eliminare le culotte de cheval

Come ridurre le culotte de cheval

Molte donne si approcciano al fitness per eliminare quei cuscinetti di cellulite che si accumulano tra cosce e glutei e che prendono il nome di culotte de cheval. L'inestetismo si comporta in maniera democratica proprio come la cellulite o le smagliature, allargando la silhouette e creando imbarazzo tanto nelle persone normopeso quanto nelle persone con qualche chilo in più.

Sai quali sono i migliori sport anticellulite? Con il nuoto e la palestra, o con workout più specifici come l'allenamento HIIT e lo spinning, puoi stare sicuro che il tuo lato B non soffrirà più dell'effetto buccia d'arancia. Come fare, invece, per eliminare la culotte de cheval?

Come combattere le culotte de cheval

Il tipo di cellulite difficile da eliminare che compare tra coscia e gluteo si rivela un inestetismo legato a diversi fattori, tra cui la postura scorretta tipica di chi indossa i tacchi o siede dietro una scrivania. La postura scorretta rischia di accumulare una grande tensione muscolare che genera un difetto nella circolazione sanguigna e una ritenzione idrica persistente, a loro volta responsabili della nascita di cellulite proprio tra le cosce e il gluteo.



Combattere le culotte de cheval

Kamil Macniak || Shutterstock

È per questo che le culotte de cheval coinvolgono tutte le persone che mantengono una postura scorretta o appoggiano i piedi in modo scorretto. Per migliorare la postura e combattere la cellulite puoi provare degli esercizi di hydrobike per combattere la cellulite che comprendono anche i benefici di fare sport in acqua.

1. Esercizio fisico

L'inestetismo delle culotte de cheval può essere contrastato costruendo uno stile di vita sano e riducendo le cause sottostanti, magari alternando scarpe alte e scarpe basse e inserendo qualche esercizio fisico nelle pause di lavoro. Il fitness propone esercizi specifici per combattere efficacemente culotte de cheval, sfrutta tutti i fantastici benefici dell'allenamento a circuito e svolgi questo mini-circuito sia sia a casa che in palestra:

  • Alzate laterali: è sufficiente partire con una gamba lievemente piegata e una gamba un po' in fuori, fare un'alzata laterale, portare la stessa gamba indietro fino a incrociarla con l'altra gamba e abbassare il busto per raggiungere la posizione squat prima di tornare in posizione e procedere con l'altra gamba.
  • Estensione dell'anca con gamba tesa: basta assumere la posizione quadrupedia (pancia in dentro e schiena dritta), stendere una gamba e sollevarla in alto aprendola sul fianco fino a sfiorare il pavimento con il piede. Dopo, poi, bisogna riportare la gamba in alto, incrociarla dietro l'altra gamba, scendere di nuovo fino a toccare appena il pavimento e tornare alla posizione di partenza.
  • Alzata e discesa di gamba: l'esercizio richiede di sdraiarsi per terra su un fianco, alzare la gamba in alto tenendola tesa e mantenendo il tallone in linea con le spalle e fare dei movimenti brevi e veloci di alzata e discesa prima di cambiare gamba.
  • Circonduzione di gamba: la posizione di partenza di questo esercizio è distesi su un fianco: alzare la gamba la gamba in alto tenendola tesa e reggendo il tallone in linea con la spalla e tracciare dei “cerchi” per qualche secondo prima di fare lo stesso con l'altra gamba.

2. Esercizi posturali

Se è vero che la postura scorretta è una delle principali cause della formazione delle culotte de cheval allora è altrettanto vero che un programma di esercizi posturali può migliorare la situazione e contribuire all'eliminazione dell'inestetismo. L'allenamento deve includere anche esercizi di riscaldamento muscolare e di stretching, movimenti di correzione posturale di yoga e pilates in modo da lavorare sulla postura e non ricadere nello stesso errore. Non ti resta che decidere se è meglio fare Yoga o Pilates e cominciare ad allenarti!

Eliminare l'effetto culotte de cheval

Mita Stock Images || Shutterstock

3. Massaggi

Le culotte de cheval devono essere affrontate su più fronti, proprio come avviene per l'inestetismo della cellulite: allenamento mirato, lavoro sulla postura e massaggi. Il massaggi combattono la ritenzione idrica se vengono effettuati pizzicando la pelle tra indice e pollice. Hanno quindi il compito di riattivare la circolazione a livello localizzato e promuovere l'eliminazione dell'inestetismo agendo in profondità.

4. Creme anticellulite

Non bisogna dimenticare che le culotte de cheval sono e restano accumuli di cellulite, un inestetismo che può essere trattato a livello localizzato attraverso l'uso di oli e creme anticellulite destinati a potenziare l'efficacia del massaggio e del piano d'attacco. In alternativa alle creme in commercio, si possono usare i migliori rimedi naturali anticellulite per i glutei per attenuare l'effetto culotte de cheval.

5. Alimentazione

Il piano d'azione contro le culotte de cheval può aumentare le possibilità di riuscita soltanto se viene sostenuto da un'alimentazione sana ed equilibrata. Questo significa che devi trovare alcuni modi per eliminare le tossine dal corpo, partendo ad esempio dal junk food e tutti gli alimenti poveri di nutrienti e stracarichi di calorie come i cibi precotti, confezionati e fritti. Il programma alimentare deve comprendere menu a base di pesce, carne bianca, frutta, verdura e cereali integrali, oltre a ingredienti con effetto drenante come ananas, asparagi, finocchi, cetrioli e sedano.