5 modi per fare riscaldamento in palestra

0
Riscaldamento da praticare in palestra

Prima di cominciare ad allenarti in sala pesi è bene praticare un po' di riscaldamento muscolare. In palestra puoi decidere se fare riscaldamento a corpo libero o avvalerti delle macchine macchine sportive; l'importante è innalzare la temperatura corporea di 2-3º per ottenere il massimo risultato dall'allenamento e per evitare di farti male.

Molti praticano gli esercizi di stretching da fare sul letto appena svegli poichè vi sono molti motivi per cui fare stretching la mattina fa bene. Questi esercizi, svolti la mattina, preparano il corpo ad affrontare la giornata nel migliore dei modi. Tuttavia, anche se non si svolgono nelle prime ore del giorno, è bene farli prima di qualsiasi allenamento, soprattutto in palestra.

Come faccio a fare riscaldamento in palestra?

Ci sono molti modi per fare riscaldamento muscolare in palestra. Per esempio, puoi eseguire degli esercizi a corpo libero, con la corda, con le macchine sportive o con entrambe. L'importante è fare un allenamento cardiovascolare che permetta di preparare i muscoli agli esercizi che svolgerai in palestra evitandoti strappi, traumi e contusioni. In caso riscontrassi questi dolori, tuttavia, puoi provare i rimedi per alleviare i dolori muscolari.



Come fare riscaldamento in palestra prima di allenarsi

Bojan Milinkov || Shutterstock

Riscaldamento a corpo libero

Per fare riscaldamento a corpo libero in palestra puoi eseguire degli esercizi di riscaldamento pre allenamento come la circonduzione delle spalle, la circonduzione del bacino, gli squat con allungamento delle braccia e il jumping jack. Tutti questi esercizi di riscaldamento ti permetteranno di migliorare la postura, allungare i muscoli e allo stesso tempo aumentare la temperatura corporea per prepararti all'allenamento. La durata ideale del riscaldamento a corpo libero è di dieci minuti.

Salto alla corda

In alternativa al riscaldamento a corpo libero puoi fare dei salti alla corda. Infatti, vi sono molti motivi per fare un allenamento cardiovascolare con la corda. Innanzitutto, permette di attivare subito la circolazione del sangue e di bruciare calorie. Ti fa riscaldare e sudare più rapidamente rispetto al riscaldamento a corpo libero ma allo stesso tempo è più traumatico per le ginocchia perché, se prima non si fa un po' di stretching alle gambe, possono subire dei traumi. L'ideale sarebbe, quindi, praticare qualche esercizio di stretching per allungare i legamenti e prepararli agli esercizi con la corda.

Macchine sportive per fare riscaldamento in palestra

Le palestre più attrezzate hanno macchine sportive belle e professionali che aspettano solo di essere usate! Visto che a casa non puoi permetterti il lusso di averle, è consigliabile sfruttare questa occasione quando sei in palestra. Vediamo come puoi usare le attrezzature sportive per fare riscaldamento in palestra:

Fare riscaldamento in palestra con gli attrezzi

wavebreakmedia || Shutterstock

Tapis roulant

Forse non lo sai ma si può fare riscaltamento anche usando il tapis roulant. Anzi! Ci sono dei trucchi per correre sul tapis roulant e combattere la cellulite che non puoi lasciarti sfuggire. Il tapis roulant serve a simulare la corsa ed è perfetto per attivare la circolazione del sangue, ossigenare le cellule e farti sudare. Tuttavia, visto che si tratta di riscaldamento e non di un vero e proprio allenamento, è meglio mantenere una velocità non troppo alta e costante, come se fosse una camminata molto veloce di circa dieci minuti.

Cyclette

Il riscaldamento sulla cyclette è meno efficace rispetto a quello con il tapis roulant ma altrettanto valido. Se arrivi in palestra dopo il lavoro e sei un po' stanco o assonnato, fare cyclette ti risulterà "meno traumatico". Tuttavia, ci sono delle buone ragioni per fare un allenamento cardiovascolare con la cyclette. Alcuni dei motivi sono che è semplice e pratica da usare, che è vero che l'allenamento cardiovascolare fa dimagrire anche in sella alla cyclette e che aiuta a combattere la cellulite.

Combinazione di macchine sportive e corpo libero

Se allenarti tutto il tempo a corpo libero o saltando alla corda ti annoia, puoi provare a combinare gli esercizi a corpo libero con l'uso delle macchine sportive. Per esempio, potresti fare cinque minuti di salto alla corda e cinque minuti di cyclette oppure cinque minuti di esercizi a corpo libero e cinque minuti di tapis roulant.